Presentazione del libro ‘Il gusto del Sud’ e della mostra ‘Abiti da assaporare’

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Consiglio regionale

Dopo Catanzaro e San Giovanni in Fiore tocca anche Reggio Calabria, presso il Consiglio Regionale, il tour di presentazione del volume di cultura enogastronomica “Il Gusto del Sud - Percorso sensoriale tra prodotti e piatti del Mezzogiorno d’Italia” accompagnato dall’installazione fotografica “Abiti da assaporare”, a cura di Remigio Bruno.

Il 19 febbraio alle 11, presso la sala Federica Monteleone, il Presidente del Consiglio della Calabria Nicola Irto accoglierà i relatori del libro voluto da Sante Orrico e pubblicato da Pellegrini Editore dedicato ai saperi e sapori della tradizione del Sud Italia, nel quale cibo e tradizione vanno a braccetto con salute e prevenzione, turismo esperienziale, filiera agro-alimentare ed eccellenze enogastronomiche, seguendo un percorso iniziato undici anni fa con la sezione Sapori Mediterranei, parte integrante del progetto Moda Movie avente fra i suoi obiettivi la valorizzazione del talento e del territorio.

All’incontro, coordinato dalla giornalista Eva Giumbo, interverranno Renzo Bonofiglio, direttore dell’Uoc di Nefrologia di Cosenza, Tullio Romita, docente del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche all’Università rendese l’imprenditore alberghiero Vittorio Caminiti, l’agronomo Walter Cricrì e l’esperto di turismo Dino De Santo. Al dibattito prenderanno parte anche alcuni degli altri contributor del libro, fra i quali lo chef Antonio Salituro.

Ad arricchire l’incontro, oltre agli scatti che fissano le realizzazioni dei tanti stilisti calabresi che hanno scelto alcune tipicità agroalimentari ad ispirazione delle loro creazioni, anche gli abiti delle fashion designer Vincenza Salvino, Emanuela Errico, Maria Francesca Nigro, Alessandra De Santo e Maria Concetta Vizza indossati per l’occasione da alcune modelle.

L’accoglienza degli ospiti e il rinfresco conclusivo saranno a cura del Gruppo Caminiti, azienda partner di Moda Movie con una tradizione consolidata nel settore della ristorazione.