Assemblea antifascista al Comune

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    sala Concerti del Comune

“Due giorni fa tre ragazzi appartenenti al movimento Identità tradizionale, organizzazione politica “identitaria” del catanzarese, hanno aggredito all’uscita di scuola due giovanissimi studenti intenti a staccare dai muri del proprio istituto scolastico alcuni manifesti di propaganda neofascista appartenenti al suddetto gruppo. I tre, non più studenti da un bel pezzo, si erano recati nel piazzale d’entrata del Liceo Scientifico Siciliani di via Alessandro Turco con l'intenzione di intimidire un terzo ragazzo che già nei giorni precedenti aveva subito pressioni e minacce, pressoché a causa delle stesse motivazioni”.

Lo denuncia il collettivo studentesco catanzarese riguardo ad “un modo di agire tipicamente squadrista e fascista che da troppo tempo ormai cerca di farla da padrone nelle strade della nostra città, il tutto sotto l’occhio vigile ed ammiccante di politicanti e cittadini che spesso e volentieri ne hanno legittimato, condiviso e tollerato il modus operandi. Queste organizzazioni fasciste, a Catanzaro – spiega la nota - sono entrate in svariati consigli comunali e, in ultima istanza, nella corsa elettorale delle prossime elezioni politiche nazionali. Il tutto nascondendo sotto questa maschera di buonismo e solidarietà verso i bisognosi il loro vero volto da vili fascisti”.

“Per quanto ancora la città di Catanzaro dovrà accettare l’agire politico di questi individui? Per quanto dovremo ancora tollerare la legittimazione mediatica e politica di cui questi movimenti godono in città? – si chiede il direttivo. E’ arrivato il momento di smascherarli e mostrarli a tutti per quello che sono, dei fascisti”.

“Per parlare dei fatti accaduti e sensibilizzare tutte e tutti in merito ai valori ed all’importanza di un antifascismo costante e coerente nella nostra città, invitiamo cittadini, studenti, lavoratori, movimenti, associazioni e partiti sensibili alla tematica a prendere parte ad un’assemblea cittadina pubblica che si terrà il 26 febbraio alle 17:00 presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro”.