Assemblea nazionale della FLC CGIL sull’Università

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Aula Magna dell’Università della Calabria, Arcavacata

I lavori, che si svolgeranno secondo il programma allegato, saranno conclusi il 24 gennaio dalla segretaria generale della CGIL Susanna Camusso.

L’assemblea nazionale arriva a poco più di due anni di distanza dall’iniziativa che si tenne a Roma, presso l’Università di Roma Tre nell’ottobre del 2015 e che vide una straordinaria partecipazione di studenti, personale contrattualizzato, lettori, docenti, precari e strutturati.

Un’assemblea nata per fotografare la situazione drammatica che vive l’Università, ma soprattutto per costruire in maniera condivisa proposte concrete per rilanciare il ruolo pubblico e la funzione sociale dell'Università.

Ancora oggi tante di quelle emergenze sono ancora attuali, a partire dai divari territoriali, alla scarsità delle risorse pubbliche a disposizione per la ricerca e l’innovazione, dalla precarietà del lavoro, alla mancanza di personale, ad un contratto nazionale che dopo 9 anni fa ancora fatica a decollare.

Per questi motivi come la Flc Cgil ha voluto dedicare alla questione università due giorni intensi di riflessione a Cosenza. Si tratterà di una ulteriore occasione per rilanciare la discussione pubblica sullo stato dell’università e per riproporre al dibattito pubblico alcune delle riflessioni che in questi anni la FLC ha avanzato come sindacato.

La scelta dell’Università della Calabria come sede dell’assemblea nazionale non è casuale: una delle regioni italiane più colpite dalla crisi, e dagli effetti della crisi sulle nuove generazioni, con più del 50% di disoccupazione giovanile e un numero elevatissimo di NEET (coloro che né studiano né cercano lavoro). La Calabria dunque potrebbe essere la “metafora viva” del bisogno di un rinnovamento radicale nel nostro sistema universitario, a partire dalle condizioni disagiate del nostro Mezzogiorno.

Si discuterà di questi temi con gli studenti, i docenti, il personale tecnico-amministrativo, i lettori/CEL, i rappresentanti delle istituzioni, per approfondire, ma anche per fornire chiavi di lettura e soluzioni possibili per un rilancio del sistema universitario.