Polizia: incontro convegno con gli studenti

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Palestra Liceo Scientifico Statale "G.B. Scorza", Cosenza

La Questura di Cosenza - Ufficio Relazioni Esterne – sempre impegnata nel sociale, continua a profondere il proprio impegno a tutela dei cittadini ed in particolare delle fasce più deboli.

In occasione della Giornata Internazionale della lotta contro la violenza di genere, il Questore di Cosenza, Giancarlo Conticchio vuole affermare la vicinanza della Polizia di Strato alle donne, sempre più vittime di violenze e soprusi.

Allo scopo di informare e sensibilizzare le nuove generazioni sul sempre più dilagante fenomeno della violenza di genere, e nell’ambito delle iniziative rivolte agli studenti ed ai loro insegnanti, la Questura di Cosenza ha organizzato un incontro dal tema “Stop alla violenza di genere”.

L’evento vuole inoltre favorire il confronto tra i giovani e la Polizia di Stato, dando ai ragazzi spunti di riflessione su questioni fondamentali per la loro formazione, quali la cultura dell’affermazione dei diritti e del rispetto delle regole.

Nel corso della manifestazione, che si concluderà con un dibattito ed al quale parteciperanno medici e psicologi della Polizia di Stato e non, i ragazzi avranno modo di esprimere pensieri e considerazioni sull’argomento, esponendo quesiti ed eventuali perplessità.

Saranno altresì affrontati gli aspetti strettamente connessi all’attività che la Polizia di Stato quotidianamente svolge nel contrasto al citato fenomeno e verranno, inoltre, fornite informazioni sugli strumenti di tutela e sui recenti dispositivi normativi.

A questa speciale occasione sono stati invitati a partecipare anche gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “A. Monaco” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pezzullo”.