In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

CISL Scuola: seminario sulle competenze della Ragioneria Generale dello Stato

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Aula Magna dell’I.T.I. “A. Monaco”, Via Giulia n. 9, Cosenza

Il tema dei “Controlli e competenze della Ragioneria Generale dello Stato sugli atti delle istituzioni scolastiche” sarà oggetto di un importante seminario che propone la CISL Scuola di Cosenza.

L’incontro di studio – che inizierà alle ore 9:00 per concludersi entro le 14:00 – sarà aperto dal saluto del Dott. Diego Bouchè, Direttore dell’USR Calabria, e dall’introduzione del Dott. Enzo Groccia, Segretario generale CISL Scuola di Cosenza.

I lavori – coordinati dalla Dott.ssa Pina De Martino, Segretaria regionale CISL Scuola Calabria – proseguiranno con la relazione del Dott. Giorgio Chambeyront, Dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sul tema: «Introduzione alla riforma dei controlli di ragioneria e accenni all’emanando nuovo regolamento di contabilità delle Istituzioni Scolastiche».

La relazione successiva – «La riforma dei controlli di regolarità amministrativa e contabile di cui ai DD.LLggss. 123/2011 e 93/2016» è affidata alla Dott.ssa Maria Cantafora, Funzionario del Ministero dell’Economia e delle Finanze - Ragioneria territoriale dello Stato di Cosenza.

Sarà poi il Dott. Daniele Versace, Funzionario del Ministero dell’Economia e delle Finanze - Ragioneria territoriale dello Stato di Cosenza, a trattare l’argomento dell’ultima relazione: «Dematerializzazione degli atti amministrativi e controlli di regolarità amministrativa e contabile delle Ragionerie territoriali dello Stato: aspetti operativi».

Dopo il dibattito, le conclusioni del Seminario saranno tratte da Arcangelo Carbone, Segretario generale CISL Scuola Calabria.

«In un tempo di importanti trasformazioni nei passaggi amministrativi, che toccano anche la scuola – sottolinea il Segretario generale CISL Scuola Cosenza, Enzo Groccia –, proponiamo a dirigenti, personale amministrativo e tecnico, docenti un’occasione di studio che consentirà di affrontare con maggiore consapevolezza i cambiamenti in atto. È un ulteriore servizio che il nostro sindacato offre alla comunità scolastica».

Per iscriversi compilare il modulo sul sito www.cislscuolacosenza.it. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.