Corigliano: appuntamento letterario con la poesia di Giovanni Pistoia

Cultura
  • Data
  • Luogo
    Istituto Tecnico per Geometri “Falcone-Borsellino”, Corigliano Scalo

“In viaggio con Giovanni Pistoia - letture”. È questo il tema di un’iniziativa culturale in programma per sabato 6 maggio, alle 18, presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Falcone-Borsellino” di Corigliano Scalo.

Si tratta dell’ennesimo appuntamento letterario ideato e organizzato dal prof. Giuseppe De Rosis, personalità d’indiscusso valore in campo culturale, il quale – insieme al suo ormai affiatato e qualificato gruppo di collaboratori – è divenuto instancabile promotore di momenti all’insegna della reciproca crescita e formazione, scevri da logiche autoreferenziali e inclini al confronto e alla condivisione.

L’iniziativa del prossimo 6 maggio – fortemente voluta da tempo anche da altri amici e lettori – scaturisce dalla volontà di dare voce, attraverso letture e interventi all’uopo proposti, all’intensa attività culturale del prof. Giovanni Pistoia, autore di numerose pubblicazioni di carattere letterario, in primis raccolte di poesie e aforismi sull’esistenza umana, per alcune delle quali l’Autore è stato insignito di premi e riconoscimenti a livello regionale e nazionale.

Gli scritti di Pistoia vengono considerati fonte di studio e riflessione, poiché lo stesso si è inoltre vastamente occupato di letteratura per l’infanzia, di saggi e ricerche di carattere storico e antropologico, di problematiche politiche e amministrative del territorio di Corigliano e della Sibaritide (del quale l’autore è stato anche uno dei protagonisti) e proposte per il suo agognato sviluppo.

Il programma della manifestazione di sabato 6 maggio prevede i saluti di Alfonso Costanza, dirigente scolastico, e gli interventi di Albana Alia e Dante Maffia. Ad introdurre e coordinare i lavori dell’interessante pomeriggio culturale sarà Anna Milieni.