Sgominata dai carabinieri banda che rapinava anziani in casa. I dettagli

Reggio Calabria Attualità
I tre rapinatori

Sgominata dai carabinieri banda che rapinava anziani in casa. I dettagli

Nella notte tra lunedì e martedì i Carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto per i reati di rapina, sequestro di persona, lesioni e associazione per delinquere finalizzata alle rapine Domenico Palmisano, 38 anni, con precedenti per rapina, la sua convivente Carmela Lauro, 45 anni, e Vincenzo Sorace, 25 anni. Rinvenuti durante perquisizioni domiciliari numerosissimi monili in oro, argento e bigiotteria, decine di orologi, tre pistole a salve prive di tappo rosso e con l'occlusione della canna perforata (al fine di renderla più simile ad arma vera), passamontagna e arnesi da scasso.

I FATTI | Negli ultimi mesi si sono registrati in città diversi casi di rapine commesse in abitazioni di anziani in cui i rapinatori, una donna ed un uomo a volto scoperto, agivano intrufolandosi in casa con un pretesto, malmenando e imbavagliando le loro vittime per poi sottrarre loro oggetti preziosi e contanti presenti in casa, con bottini in alcuni casi che superavano anche i 100 mila euro di valore.

LE INDAGINI | Partendo proprio da uno di questi episodi si sono trovati i primi elementi utili all'identificazione degli autori. In particolare l'attività di indagine si è sviluppata a seguito di una rapina avvenuta recentemente ai danni di due anziani: i rapinatori, una donna e due uomini a volto scoperto, si erano introdotti nella casa dell'anziana coppia, marito e moglie, picchiandoli selvaggiamente e immobilizzandoli. Grazie alle testimonianze delle due vittime e di un passante che ha fornito la targa parziale di un'auto che transitava più volte intorno al palazzo degli anziani. Identificato l'intestatario dell'autovettura sono scattate diverse perquisizioni domiciliari presso le abitazioni riconducibili ai soggetti individuati.(Leggi l'articolo correlato)